Distanza: 12 km
circuito di sentieri
Circuito di trail - Tour del Lac du Jaunay lungo le sponde

A piedi

Di una bellezza commovente, il Lac du Jaunay si rivela un terreno di gioco più tecnico di quanto sembri. Tra un'apprezzabile diversità di paesaggi, segmenti aspri, questo circuito è per rimorchi esperti. Un percorso breve in lontananza ma forte! Ideale per la preparazione delle future gare di trail.

Il tuo itinerario

Base nautica

L'avventura inizia per voi, poco distante dalla casa in pietra, di fronte alla Crêperie "L'auberge du Jaunay".Questo primo tratto non presenta difficoltà e vi darà il tempo di ammirare alla vostra sinistra un ampio panorama che si affaccia sul lago e sui suoi ricchi vegetazione.

Bute

Dopo questo piacevole riscaldamento, le cose si fanno più difficili. Seguire la continuità del sentiero salendo il colle.

Poco legno

Una volta ricomposto il sentiero, la segnaletica invita quindi ad attraversare la strada e ad attraversare il boschetto.

Passaggio tecnico n°1

Prima del ponte, svoltare direttamente a sinistra, per tornare in riva al lago. Questo segmento ti sfiderà con una serie di salite e discese. Fai attenzione a sollevare bene le gambe, molte radici di alberi e pietre sono incastonate nel terreno terroso.

Zona forestale

Il sentiero poi si allontana gradualmente dalla riva, a favore di un ambiente boschivo con fitta vegetazione (attenzione a seguire la segnaletica – presente su alcuni tronchi d'albero).

Palude

Lentamente, ma inesorabilmente, ti riconnetterai con la grande distesa d'acqua. È così che un'area paludosa si rivelerà gradualmente davanti a te. Alla vostra destra dovrà essere attraversato un piccolo ponte pedonale che vi permetterà di raggiungere l'altra sponda.

step 7

Il circuito ti invita a liberarti da diverse salite, nel mezzo di un ambiente impreziosito da alcune pianure verdi.

La Baudriere

Il percorso ti premia con una visita fortuita a un piccolo borgo chiamato “La Baudrière”, quindi sali su rue du Jaunay e gira a destra verso il ponte.

Passaggio tecnico n°2

Una volta raggiunto il bordo del ponte, gira a sinistra per scoprire una nuova area forestale. Aspettatevi un passaggio tecnico in D+ che si concluderà con una breve discesa piuttosto ripida. Dovrai stare attento alle rocce durante la discesa. In un ambiente esotico, una strada sterrata permette qui di attraversare il bacino.

Passaggio tecnico n°3

Se questa parte del percorso vi riporterà lungo le tranquille acque del lago Jaunay, il resto avrà vita breve. Gli amanti dell'arrampicata non mancheranno di apprezzare questo lungo segmento in D+. Abbastanza per testare la forza dei tuoi polpacci ma per goderti un piacevole paesaggio rurale.

Campeggio du Lac

Una volta saliti seguite la strada “La Roche Baudoin” e poi girate direttamente a destra e scendete verso il lago. Dopo aver superato “le camping du Lac”, vi aspetta una ripida discesa nel cuore del boschetto. Presta attenzione alla velocità del tuo passo. Eccoti di nuovo in riva al lago.

Diga di Jaunay

Per trovare la sponda giusta, attraversa la diga e approfitta del panorama per ricaricare le batterie. Dopo aver contemplato le meravigliose curve del lago Jaunay, preparati a tornare al lavoro.

Belvedere

Senza dubbio la parte più tecnica di questo sentiero, che vi darà la possibilità di prendere un po' di dislivello. Una sfida con una sequenza quasi diabolica di discese e risalite. Attenzione ai crepacci e alle rocce così come alle scale con gradini (molto) ripidi.

Sentiero botanico

Seguendo il percorso botanico, finalmente le cose si calmeranno. Abbastanza per raggiungere il punto di partenza in pace.